Le 5 Regole per prendere il sole
- MedicLab- Dr. R. Di Santo

- 7 ago 2019
- Tempo di lettura: 1 min
La voglia di tintarella è più forte che mai, ma è bene imparare a stare sotto il sole nel modo più sicuro. Spesso tendiamo infatti a sottovalutare gli effetti nocivi che i raggi solari possono avere, purtroppo, sulla nostra pelle. Se da un lato è bene ricordare sempre che il sole è un grande alleato della nostra pelle, soprattutto perché stimola la produzione di vitamina D, dall’altro può causare alla pelle effetti dannosi di varia entità: nell’immediato scottature, a lungo termine anche tumori cutanei, di cui il melanoma è il tipo più aggressivo. La buona notizia è che la prevenzione può fare molto per ridurre il rischio di tumore cutaneo.
Ecco, allora, le 5 regole per proteggere correttamente la pelle al sole senza correre alcun rischio:
1. Utilizza sempre una protezione solare adatta al fototipo
2. Esponiti gradualmente e mai nelle ore centrali
3. Applica la protezione solare in quantità adeguata e rinnova frequentemente l'applicazione
4. Per le zone più delicate o comunque normalmente poco esposte applica una protezione maggiore
5. Applica la protezione anche se non ti esponi direttamente al sole, i raggi UV raggiungono la pelle anche attraverso le nuvole o l'ombrellone e sono riflessi dall'acqua, la sabbia o la neve
Come preparare al meglio la pelle al sole? “Soprattutto se hai la pelle chiara comincia ad assumere un integratore alimentare ricco di antiossidanti almeno venti o trenta giorni prima di esporti al sole e sospendi l'uso di prodotti esfolianti che possono rendere la pelle del viso più vulnerabile, come i trattamenti con acido glicolico”.






Commenti