top of page

Coronavirus: allarme EMA: "nuova ondata" e test fai da te.

Immagine del redattore: MedicLab- Dr. R. Di SantoMedicLab- Dr. R. Di Santo


Mentre negli Stati Uniti, secondo il presidente Joe Biden, la fine della pandemia è vicina, in Europa resta alta l’allerta su una nuova ondata di contagi da coronavirus, complici altre varianti che potrebbero emergere dopo Omicron 5.

“I dati raccolti dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ndr) mostrano che nelle ultime settimane c’è stata una diminuzione nel numero complessivo di casi e morti Covid in Europa. Tuttavia, abbiamo bisogno di prepararci a una nuova ondata di infezioni, in linea con il trend seguito dal virus nei 2 anni passati” ha spiegato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell’Agenzia europea del farmaco Ema, durante il briefing periodico con la stampa, spiegando che Omicron 5 (BA.5) è ancora la variante dominante che sta circolando in Europa, ma dobbiamo sempre stare all’erta su altre varianti. “Per esempio, c’è la variante BA.4.6 che si sta diffondendo velocemente negli Stati Uniti ed è già stata rilevata in Europa e c’è anche la BA.2.75”, battezzata Centaurus sui social, “che l’Ecdc sta monitorando come variante di preoccupazione”.


Il tampone rapido è un test antigenico che rivela la presenza di proteine virali SARS-Cov-2 nel muco nasale o nella faringe, in 15 minuti, e può essere eseguito in autonomia per ottenere un’autodiagnosi di Covid-19 senza muoversi da casa.

Per eseguire il test nasale nel modo giusto – e ottenere un risultato attendibile – è importante seguire questi quattro passaggi:

  • Igienizzare le mani e riporre su un piano pulito e disinfettato il materiale contenuto nel kit;

  • Aprire il tampone fai da te e inserirlo all’interno della narice per circa 2,5 cm, ossia in corrispondenza del segnale riportato sul tampone. Ruotarlo nella cavità per 5-6 volte ripetendo l’operazione anche nell’altra narice;

  • Inserire immediatamente il tampone nella provetta contenente la soluzione reagente, premendolo sul fondo e girandolo per 10 secondi;

  • Riversare sulla linguetta (in corrispondenza della goccia) il liquido e lasciarlo in posa 15 minuti.

Per il tampone orofaringeo sarà invece necessario strofinare delicatamente il tampone contro la mucosa della faringe e delle tonsille su ambo i lati e contro la parete della gola, senza toccare la lingua.


Ma come interpretare il test?

La prima cosa che dovrebbe comparire è una banda di controllo qualità C che indicherà la corretta esecuzione del test; in caso contrario il tampone sarà nullo e non considerato valido.

Col passare dei minuti poi, se nell’altro indicatore:

  • appare una banda di colore violaceo-rosso significa che il tampone ha rilevato l'antigene Sars-Cov-2 e la positività al Covid-19;

  • non compare nulla significa che il test non ha rilevato antigeni virali e quindi si è negativi.

È importante rispettare l'esatto tempo indicato dall'azienda produttrice nel foglietto di accompagnamento del kit, poiché l'esito potrebbe essere dubbio o non più leggibile oltre il periodo indicato, invalidando l'autotest Covid.


Il tampone fai da te è sicuramente un primo campanello d'allarme che accorre in aiuto per verificare una sospetta infezione da Covid-19 se si è entrati in contatto con un soggetto positivo.

Il consiglio è quello di fare un tampone fai da te almeno tre giorni dopo il contatto, prestando nel mentre le dovute attenzioni e, se necessario, auto-isolandosi.


In caso di positività poi al tampone fai da te è necessario ripetere l'esame presso un laboratorio di analisi che ufficializzerà l'esito positivo agli organi preposti.


Si tratta di una procedura rapida che aiuta a snellire il carico di lavoro dei laboratori analisi e strutture sanitarie sul territorio adibite all’esecuzione dei test. È possibile acquistare il kit con il tampone fai da te anche al supermercato ma anche online, facendo attenzione al fatto che presenti il marchio di validazione CE.


Presso il laboratorio analisi MedicLab è possibile effettuare sia tamponi antigenici che tamponi molecolari a prezzi vantaggiosi e agli orari a te più consoni.


Per maggiori informazioni sul tasto:






Comments


bottom of page